Secondo quanto previsto dalla normativa vigente i veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova (collaudo) quando siano state apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali (massa, numero di assi, dimensioni, … ) ovvero ai dispositivi di equipaggiamento (segnalazione visiva e di illuminazione, acustici, scarico, pneumatici, freni, ganci di traino, …) oppure laddove sia stato sostituito o modificato il telaio.
Il collaudo o visita e prova viene effettuato dall’ufficio della motorizzazione (CPA – Centro Prove Autoveicoli) secondo le disposizioni del codice della strada. La normativa di riferimento afferisce agli Artt. 75 e 78 del codice della strada ed all’Art. 236 del regolamento di esecuzione e di attuazione.
In particolare l’Art. 75 del codice della strada afferma che il collaudo è necessario al fine di accertare la reale esistenza dei requisiti di idoneità alla circolazione ed in particolare per i veicoli seguenti:
- Veicoli da adibire a servizi di linea per trasporto di persone;
- Veicoli da adibire a servizio di noleggio con conducente (NCC o TAXI);
- Veicoli allestiti su autotelai o telai montati per rimorchi o semirimorchi di tipo omologato, privi di carrozzeria;
- Veicoli di tipo non omologato;
è necessario un collaudo anche nel caso di modifiche alle caratteristiche funzionali o costruttive del veicolo.
Il nostro studio, oltre ad attività di collaudo e di verifica in ambito Automotive è in grado di erogare servizi di consulenza specialistica anche in altri settori. Di seguito vengono riportate alcuni dei principali ambiti nei quali possiamo fornire la nostra esperienza:
- Verifiche periodiche mezzi di sollevamento;
- Verifiche strutturali mezzi di sollevamento;
- Progettazione e Collaudo reti informatiche;
- Collaudo trasformazione veicoli;
- Progettazione e Collaudo sistemi complessi di videosorveglianza;
- Progettazione e Collaudo reti di Telecomunicazioni;