Macchine Agricole

In questa sezione vengono proposte Macchine agricole ed accessori realizzate da Clienti del nostro studio. Avendone seguito almeno la marcatura CE, possediamo una conoscenza tecnica approfondita di ognuna delle proposte di seguito riportate e per questo motivo siamo in grado di supportare la committenza verso il migliore acquisto ed alle condizioni ottimali.

Acquistando dal questo portale, forniremo una consulenza gratuita per la scelta più appropriata oltre che, sempre a titolo gratuito, la consulenza per una eventuale personalizzazione sul prodotto da acquistare.

In fondo alla pagina sono riportati i riferimenti per contattarci e verificare insieme al nostro studio la soluzione più vicina alle vostre esigenze.


DUMBO 4×4.

Dumbo è una macchina semovente attrezzata, a scelta del Cliente, con un motore Lombardini o Perkins per muoversi agevolmente tra i percorsi campestri e/o all’interno delle serre. Provvista di una consolle molto raccolta e semplicissima da utilizzare rende possibile l’utilizzo di una sola persona per volta per manovrare la macchina.

La sua  massima elevazione è di 2.990 mm è regolata da un dispositivo di fine corsa che impedisce il superamento di tale limite. Il sollevamento è attivato da un motore idraulico che estende o ritrae lo stelo di un martinetto, responsabile del sollevamento o la discesa del pianale. Per impedire situazioni di rischio sono state adottate tutte le misure di sicurezza previste dalle norme vigenti, inclusi ripari e sensori.

Dotata di un piano di calpestio anti-sdrucciolo lungo 4.200 mm e largo 2.030 mm (per il modello Maxi), sono consentite un massimo di 5 persone (oltre il guidatore) ed un carico nominale di 1.540 Kg. I pneumatici 31 x 15.50 – 15 NHS sono ideali per spostamenti in campo.

Secondo i feedback ottenuti dagli utilizzatori, DUMBO consente di ridurre drasticamente i tempi di lavorazione e di aumentare esponenzialmente i lavori di raccolta, potendo disporre, nel caso ottimale, di almeno due persone per effettuare la raccolta utilizzando due mani, piuttosto che stare in equilibrio precario su di una scala, come purtroppo devono arrangiarsi coloro che non possono disporre della macchina DUMBO.

Le principali funzionalità, ad oggi sperimentate dai Clienti che hanno già acquistato la macchina, si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  • Raccolta e trasporto di frutta, sollevando il pianale all’altezza desiderata. L’ottimizzazione viene raggiunta quando gli alberi da cui effettuare la raccolta si trovano ad una distanza utile per essere raggiunti da ambo i lati della macchina;
  • Trasporto di verdura;
  • Manutenzione delle serre. Con DUMBO si evita di dover utilizzare più di una scala per effettuare manutenzione delle serre, aumentando l’efficienza e riducendo tempi, risorse e quindi costi.

Sono possibili alcune personalizzazioni per migliorare le dotazioni di sicurezza della macchina attraverso l’utilizzo dell’elettronica e della tecnologia. In particolare è possibile richiedere opzionalmente i seguenti accessori:

  • Sistema di controllo di prossimità sonoro.  A bordo macchina viene montato un sistema di sensori che in prossimità di un ostacolo viene emesso un suono, la cui intensità aumenta all’avvicinarsi dell’ostacolo;
  • Controllo presenza guidatore. Per motivi di sicurezza può essere installato un sensore per verificare la presenza alla guida dell’operatore della macchina;
  • Dispositivo inclinometrico. Questo sensore è indispensabile per segnalare il raggiungimento delle situazioni limite di inclinamento della macchina che possono portare ad eventuali ribaltamenti della stessa (massima pendenza);
  • Sistema di telecamere. La macchina viene dotata di un sistema di visualizzazione del perimetro della macchina attraverso la selezione della telecamera (in totale 4: fronte, retro, destra e sinistra);

La macchina è stata marcata CE  e quindi fornita con dichiarazione di conformità. Al momento sono stati prodotti solo due modelli ma, come per altre macchine l’esperienza e le richieste della committenza hanno portato a miglioramenti ed ottimizzazioni che hanno positivamente influito sul modo di concepire il lavoro in campo. A richiesta è possibile richiedere anche una personalizzazione della macchina con i principali sistemi di automazione per migliorare le prestazioni e/o ridurre i rischi residui.

Contattaci per eventuali informazioni all’indirizzo mail riportato di seguito oppure nella sezione contatti di questo sito.

info@ingpalcone.it

SCALZATRICE IDRAULICA CON SENSORI

Questa macchina, viene utilizzata per poter tracciare un solco tra i pali che sorreggono le serre, scalzandoli quando si trova nelle loro immediate prossimità.

Il disco venendo trascinato produce un solco che rimuove in profondità anche le erbe infestanti che, diversamente, si sarebbero dovute estirpare a mano. La lavorazione della macchina si può osservare su youtube al seguente LINK oppure direttamente sul nostro sito cliccando qui.

Nella parte posteriore della macchina è presente un rullo packer, utilizzato per sminuzzare il terreno e garantire un letto di semina ideale. La macchina è provvista di tutti i sistemi di sicurezza tra cui un dispositivo di fine corsa che attiva il movimento di una pompa idraulica che fa allungare e/o ritrae il braccio dove è posizionato il disco, imprimendogli un movimento a “mezzaluna” quando la macchina avverte la prossimità del palo.


La COMBAT COMBINATO è una macchina agricola trainata, destinata allo sminuzzamento delle zolle ed al compattamento del terreno durante la preparazione del letto di semina e/o per la pulizia del terreno, al margine delle operazioni di aratura e vangatura.

Per alcune colture è sufficiente l’utilizzo della sola fresatrice, mentre per altre viene richiesta la realizzazione di un solco convesso (o terrapieno), realizzato con una speciale attrezzatura chiamata baulatrice, questa attività realizza il letto di semina per la messa a dimora delle nuove piantine.La particolare geometria del terrapieno o baule permette il naturale deflusso dell’acqua in eccesso, che altrimenti danneggerebbe le colture. Inoltre consente il passaggio degli operatori (nella zona concava tra i due terrapieni) senza che vengano danneggiate le piantine durante la loro fase di crescita.

La macchina viene portata dalla trattrice, mediante un attacco a tre punti ed agisce sul terreno in virtù del proprio peso e del moto trasmesso dalla presa di potenza.

È costituita da una struttura in cui l’organo lavoratore è formato da un rotore ad asse orizzontale sul quale sono montate delle ghiere alle quali vengono bullonate delle zappette che, per effetto della loro rotazione intorno al rotore, provvedono alla lavorazione del terreno (fresatura).

Il numero delle zappette differisce in virtù del modello di macchina (dai 3.000 ai 5.000 mm di larghezza massima del baulatore) ed il loro movimento viene generato dalla presa di potenza, presente sulla trattrice e manovrata dal conducente della stessa.

La particolarità innovativa di questa macchina attiene alla sua capacità di ridurre le dimensioni di ingombro per rendere la sagoma a norma, durante il trasporto, rispetto a quanto previsto dal codice della strada.

Per eventuali informazioni è possibile contattarci all’indirizzo mail riportato di seguito oppure nella sezione contatti.

info@ingpalcone.it

Il DOPPIO RULLO COMPATTATORE è una macchina trainata semplice, costituita da una struttura portante su cui poggiano due rulli a superficie liscia che durante l’attività di rullatura esercitano, per effetto della gravità e del rotolamento dei cilindri, una leggera compressione sul terreno, precedentemente lavorato oppure anche dopo il processo di semina.

Infatti per quest’ultimo caso la rullatura, comprimendo il terreno, consente una maggiore adesione delle particelle terrose al seme.


Il RIPPER è una macchina agricola trainata, con la quale viene eseguita l’attività di ripuntatura o scarificatura. Tale procedimento abitualmente viene definito con il termine “rippatura” e da qui il nome della macchina. La macchina provvede ad una lavorazione del terreno che produce dei tagli verticali al terreno che arrivano fino ad una profondità di 40 cm.

La rippatura è una operazione alternativa all’aratura che non comporta il rimescolamento degli strati del terreno e quindi mantiene inalterato il profilo del medesimo.

Proprio perché il terreno non viene rimescolato la rippatura, a differenza dell’aratura e della fresatura, provvede in minima parte alla ossigenazione del terreno. La sua peculiarità è quella di favorire il drenaggio idrico. La macchina può essere dotata posteriormente di un cilindro dentato che ha la funzione di rompere le zolle e di livellare il terreno durante il suo passaggio.


 

 

 

338 6161599 (Ing. Carlo Palcone)
351 0802428 (Ing. Luigi Palcone)

 

Total Page Visits: 1675 - Today Page Visits: 1